THE GOOD IDEA X REBRAININDIA: 200.000 MANGROVES TO REFOREST SAGAR ISLAND

L’Associazione Prameya Italia ETS sostiene Il progetto il progetto di riforestazione delle mangrovie nel Bengala occidentale, coordinato da Prameya Foundation.

I fondi raccolti saranno devoluti dall’Associazione alla Fondazione per finanziare la piantumazione di 200.000 nuovi alberi entro il 2025.

 Il progetto

L’obiettivo è di ripristinare la foresta di Mangrovie che proteggeva Sagar Island.

Il sito di impianto si trova sull’isola ed è gestito dalla comunità locale, un gruppo di donne particolarmente attivo e direttamente coinvolto nella gestione del ciclo di vita delle mangrovie.

Il progetto ha lo scopo di rigenerare 10 ettari di terreno piantumando 200,000 alberi di Mangrovie in una regione in cui l’ecosistema è compromesso e necessita di un ripristino di nuova foresta per aumentare i livelli di biodiversità, per rafforzare la resilienza del territorio all’erosione costiera e per creare benefici per le famiglie locali.

Aiutaci a sostenere il progetto.

Sagar Island

Negli ultimi 100 anni la regione del Sundarbans ha perso una porzione significativa della foresta di mangrovie, che un tempo arrivava fino alla periferia di Calcutta.

Le conseguenze ambientali, causate dai cambiamenti climatici, sono devastanti:

-       Distruzione dei villaggi locali a causa di cicloni sempre più violenti

-       Erosione delle aree costiere

-       Salinizzazione dei terreni

-       Distruzione della biodiversità marina

-       Crescita dei migranti per motivi climatici ed economici